Un’ASTA da…. SOGNO

Un’ASTA da…. SOGNO

Poesia, arte, laboratori e buonumore a cornice di un pomeriggio di festa per famiglie a cura dell’AISP. Rarità come pretesto per parlare di benessere nella malattia. Evento gratuito alla De Amicis sabato 15 dicembre.
Inaugurazione mostra “Sogni a colori” di Bixio e Leoni.
Asta di quadri con il comico Di Marco per finanziare progetto “Sindrome di Poland questa sconosciuta”.

Sabato 15 dicembre 2007 alle ore 15 l’Associazione Italiana Sindrome di Poland inaugura la mostra “Sogni a colori” alla Biblioteca De Amicis di Genova in Porto Antico.
Gli artisti Roberto Bixio e Corrado Leoni hanno dedicato le loro esclusive termografie all’associazione nazionale con sede a Genova per proporre all’attenzione del pubblico un tema piacevole e magico come quello dei sogni.
Il pomeriggio di intrattenimento nel Porto Antico sarà introdotto dalla giornalista televisiva Rosanna Piturru alla presenza dei consiglieri comunali Matteo Campora e Enrico Ivaldi e ai vertici dell’Associazione. Il tema dei sogni sarà introdotto dalla psicologa oncologa Daniela Zarri dell’Istituto Gaslini di Genova per proseguire con le poesie di Claudio Pozzani, direttore del Festival Internazionale di Poesia.
L’inaugurazione delle stupende opere di Bixio e Leoni avverrà a cura degli autori stessi.
Il comico Andrea Di Marco batterà all’asta alcune delle opere a favore del progetto “Sindrome di Poland questa sconosciuta”, progetto di comunicazione finalizzato a diffondere kit informativi sulla malattia rara presso gli studi medici pediatrici di alcune regionipilota (Liguria, Lazio, Lombardia).
La Sindrome di Poland, infatti, ha caratteristiche tali da poter essere diagnosticata  piuttosto facilmente, se nota ai medici.
La valenza comunicativa di questa azione di divulgazione unita alla raccolta fondi è dunque particolarmente importante.
Contemporaneamente i bambini potranno partecipare a laboratori educativi a cura della Cooperativa Lo Sfero. Merenda del Latte Oro e gadget di Acquario.
La mostra “Sogni a colori” nasce dal connubio artistico tra il fotografo Corrado Leoni e il pittore speleologo Roberto Bixio.

Le opere di Leoni sono il frutto di un cammino artistico che percorre l’intensa tavolozza
delle emozioni, giungendo alla più classica espressione della pittura,il dipinto su tela. La
realtà è modificata con una fantasia talora visionaria, nella quale si fondono razionalità
alla ricerca di un messaggio che parte dalla stampa fotografica e si esprime nella progressiva trasformazione di esso tramite la pittura. Leoni espone in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Roberto Bixio dipinge per rendere visibili i sogni. Travalica l’estremo limite raggiunto dall’arte informale riconducendo l’idea astratta nuovamente alla forma attraverso
scomposizioni e associazioni di immagini, oniriche e visionarie, liquide e policrome. Le sue opere, sovente sfiorate dall’ironia, risultano quasi sempre pervase da un marcato simbolismo, in parte rivelato dai titoli, ora criptici, ora didascalici. Non a caso alcune opere sono ispirate alle poesie di Baudelaire Privilegia temi legati alla natura, ai miti storici, agli antichi paesaggi, in sinergia con i suoi interessi nel campo della speleologia e della archeologia.Le opere sono state realizzate in esclusiva per l’AISP.

Per approfondimenti sugli artisti:
http:/it.geocities.com/roberto_bixio/bio.html
http:/www.corradoleoni.com/biography.htm
Per info sull’evento e sull’associazione tel. 010.5222238 e www.sindromedipoland.org
Relazioni esterne e consigliere AISP
Alessandra Grasso
Cell. 348.6523808
info@alessandragrasso.it

I commenti sono chiusi