Mostre dalla A …alla V.

Mostre dalla A …alla V.

A tutti coloro che hanno voglia di fare i “turisti”, le nostre regioni offrono molteplici occasioni.
D’altra parte, oltre ai capolavori del territorio, anche il calendario di esposizioni d’arte temporanee è molto vasto e tocca numerose città, dalle più grandi e celebri località d’arte, sino alle più piccole cittadine di provincia, dai più prestigiosi luoghi della cultura (basti pensare agli Uffizi di Firenze, ai Musei Vaticani o al Castello Sforzesco di Milano) alle più piccole e semplici sale espositive dei comuni italiani.
Ecco alcuni suggerimenti:

Abbruzzo:LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI
elicottero leonardo Dal 01/02/2008 al 30/03/2008 presso il Castello Cinquecentesco dell’Aquila un mostra presenterà 50 modelli di macchine tratte dai codici leonardeschi ricostruiti dall’azienda del fiorentino Gabriele Niccolai , utilizzando materiali usati all’epoca come il legno, il cotone, l’ottone, il ferro e la corda. Il funzionamento di ogni modello è stato simulato al computer e ha ottenuto l’avallo del professor Carlo Pedretti, direttore dell’Hammer Center di Los Angeles, uno dei massimi studiosi di Leonardo da Vinci.
La mostra è  integrata da attività scientifiche organizzate dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dall’Associazione Insegnamento della Fisica, dall’Università dell’Aquila e dalla ondazione Micron.

per informazioni:
Telefono: 0862.414370
http://www.abruzzoleonardodavinci.com/Default.aspx

——————————————————————————-

Campania: SALVATOR ROSA, TRA MITO E MAGIA
salvator rosa Dal 19/04/2008 al 29/06/2008 al Museo Nazionale di Capodimonte
di Napoli
sarà allestita una mostra monografica dedicata a Salvator Rosa, pittore, poeta e musicista del Seicento Napoletano, attivo non solo a Napoli, ma anche a Firenze e a Roma.
Si darà particolare rilievo a composizioni di figure come le stregonerie, le allegorie filosofiche, le storie sacre e mitologiche, la ritrattistica, attraverso le quali egli dichiarava il suo dissenso nei confronti del potere politico e religioso.
Saranno esposti circa 60 dipinti provenienti da musei italiani, europei e americani, come la Galleria d’Arte Antica di Roma, la Galleria Pitti di Firenze, la National Gallery di Londra, il Museo del Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum di New York e opere provenienti da importanti collezioni private, difficilmente accessibili al grande pubblico.
Nel corso della mostra sono previsti, anche, una serie di eventi che avranno l’intento di mettere in luce la produzione poetica oltre che musicale di Salvator Rosa, sempre strettamente connessa a quella pittorica.

per informazioni:
n. verde 848800288  per prenotazioni e informazioni
Tel. 0039.081.7499111 Fax 0039.081.7445032
www.museo-capodimonte.it
capodimonte.artina@arti.beniculturali.it

——————————————————————————-

Campania: JAKOB PHILIPP HACKERT (1737-1807). la linea analitica della pittura di paesaggio in Europa
hackert A duecento anni dalla scomparsa, una mostra vuole ripercorrere l’intera opera del grande paesaggista prussiano Hackert: dagli esordi berlinesi, al soggiorno a Parigi e in Francia, fino all’arrivo in Italia.
Dal 14/12/2007 al 13/04/2008 sarà possibile ammirare la sua intera opera divise in sezioni, presso il Palazzo Reale di Caserta.

per informazioni:
Telefono: 0823-277358
Fax: 0823-354516
E-mail: sop.reggiacaserta@arti.beniculturali.it

——————————————————————————-

Emilia-Romagna:MIRO’: LA TERRA
mirò Palazzo dei Diamanti
inaugura la propria stagione espositiva 2008 con un’importante retrospettiva dedicata a Joan Miró, che rilegge per la prima volta la sua straordinaria parabola creativa alla luce del suo rapporto con la terra.
La mostra, organizzata da Ferrara Arte e dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, documenta gli esiti più alti di ogni fase della carriera del grande artista catalano, dalla data della sua prima personale, nel 1918, alle opere degli anni Ottanta, portando per la prima volta in Italia molti tra i suoi massimi capolavori.
La mostra si protrarrà dal 17/02/2008 al 25/05/2008.

Per informazioni:
Telefono: 0532.244949
Fax: 0532.203064
http://www.palazzodiamanti.it/

——————————————————————————-

Emilia Romagna: GUIDO CAGNACCI. PROTAGONISTA DEL SEICENTO TRA CARAVAGGIO E RENI
cagnacci Guido Cagnacci è definito dai più inquieto e litigioso, capace di passioni violente e scosso da profonda spiritualità, continuamente errante: da Rimini a Bologna, a Roma, a Forlì e poi a Venezia e infine a Vienna. Volta a volta in compagnia di giovani donne che gli facevano da modelle e che per passare inosservate si vestivano da uomo. proprio  questa sua indole,e al fatto di essere stato alla scuola di molti, senza divenire mai discepolo di alcuno si debbono capolavori che superano ogni classificazione. Tra il naturalismo drammatico di Caravaggio e la bellezza virtuosa di Guido Reni.
Il percorso espositivo, previsto dal 19/01/2008 al 22/06/2008, si articolerà all’interno delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico di Forlì.
La mostra costituirà la più grande monografica nazionale dedicata al pittore e prevede l’esposizione di oltre 90 capolavori, provenienti da importanti musei italiani e stranieri. Curatori dell’allestimento sono gli Studi Wilmotte et Associes di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì.

per informazioni:
Telefono: 199.199.111
http://www.guidocagnacci.com/

——————————————————————————-

Lazio: GIOVANNI BARONZIO E LA PITTURA A RIMINI NEL TRECENTO
baronzio A “Giovanni Baronzio e la pittura a Rimini nel Trecento” è dedicata, dal 13 marzo al 18 maggio, la raffinata mostra destinata a prefigurare ciò che, a fine 2008, sarà la “nuova” Galleria di Palazzo Barberini. Per quella data le sale del pianterreno occupate sino ad un anno fa dal Circolo Ufficiali saranno pronte ad accogliere le opere più antiche della raccolta, dal dodicesimo al quindicesimo secolo, tappa ulteriore del progressivo ampliamento della Galleria

per informazioni:
Telefono: 06/4824184-4814591
E-mail: artirm.uffstampa@arti.beniculturali.it

——————————————————————————-

Lazio: SEBASTIANO DEL PIOMBO 1485 – 1547
del piombo Nelle sale di Palazzo Venezia, dal 7 febbraio al 18 maggio 2008, sarà inaugurata la prima mostra monografica dedicata a Sebastiano Luciani, detto ’del Piombo’.
La mostra, la prima ed unica mai dedicata al pittore nato a Venezia nel 1485, si svolge a Roma, dove Sebastiano visse la sua pienezza artistica, protagonista di un’epoca di complesse trasformazioni storiche, sociali, religiose. Ottanta le opere esposte, tra tavole imponenti, ritratti a grandezza naturale, piccoli dipinti su lavagna, disegni preparatori e opere di confronto a testimonianza di un percorso che si presenta al pubblico come un vero e proprio viaggio iniziatico: dal calore cromatico degli inizi, all’astrazione geometrica e ai toni cupi dell’ultima parte della sua carriera.

per informazioni:
Telefono: 06/68192230
http://www.sebastianodelpiombo.it

——————————————————————————-

Lazio: LUCIO FONTANA. SCULTORE
fontana La Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma ospita, dal 17 febbraio 2008 all’11 maggio 2008, una mostra dedicata alle sculture di Lucio Fontana, pittore e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.
Per introdurre il pubblico nello spirito della mostra, il percorso espositivo procede a ritroso. Nella prima sala il visitatore s’imbatte subito nel Fontana più noto, quello degli anni ’50 e ’60, anche se l’accento è posto sulle opere tridimensionali o in bilico fra il dipinto e il rilievo.

per informazioni:
Telefono: 06/322981

——————————————————————————-

Lazio: NOSTOI. CAPOLAVORI RITROVATI
Nostoi Da venerdì 21 dicembre 2007 a domenica 30 marzo 2008, è aperta al pubblico, nella Sala delle Bandiere e nelle Sale della Galleria di Papa Alessandro VII del Palazzo del Quirinale, la mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati”.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
La mostra presenta per la prima volta in Italia 67 capolavori d’archeologia rientrati nel nostro Paese a seguito degli accordi raggiunti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con importanti musei americani e con collezionisti d’arte internazionali.

——————————————————————————-

Liguria: VALERIO CASTELLO 1624 – 1659. GENIO MODERNO
castello Il Museo di Palazzo Reale ospita, dal 15 febbraio al 15 giugno 2008, la prima grande rassegna monografica dedicata al pittore genovese Valerio Castello. La mostra, allestita nel Teatro del Falcone, celebra uno dei maggiori pittori genovesi del Seicento, rappresentato nel Museo di Palazzo Reale da un’importante volta affrescata raffigurante l’Allegoria della Fama e uno dei suoi capolavori, la tela con il Ratto di Proserpina.
La rassegna comprende circa cento opere di Valerio Castello, riunite per la prima volta e provenienti da chiese, collezioni private e numerosi musei italiani e stranieri tra cui il Musée des Beaux-Arts di Nancy, il Museo Nacional del Prado di Madrid, lo Szépmüvészeti Múzeum di Budapest, il Musée des Beaux-Arts di Nantes, il Musée National du Château di Compiègne e l’Ermitage di San Pietroburgo. Tra i contributi dei musei italiani si distingue quello dei Musei di Strada Nuova di Genova – Palazzo Bianco e Palazzo Rosso – che hanno concesso in prestito un nucleo di otto dipinti e di dieci disegni. Alle numerose tele del Castello sono affiancati dipinti realizzati da artisti quali Parmigianino, Giulio Cesare Procaccini, Anton Van Dyck e Rubens, che, in qualche misura, contribuirono alla formazione del grande maestro genovese.

per informazioni:
Telefono: 010 27 10 285
Fax: 010 27 10 272
E-mail: palazzorealegenova@arti.beniculturali.it
http://www.valeriocastello.it; www.palazzorealegenova.it

——————————————————————————-

Lombardia: CANOVA ALLA CORTE DEGLI ZAR. Capolavori dall’Ermitage di San Pietroburgo
canova Dal 23 febbraio al 2 giugno al Palazzo Reale di Milano è allestita una mostra che raccogliere circa quaranta opere sculturee del maestro trevigiano, provenienti da uno dei più importanti musei del mondo, l’Ermitage di San Pietroburgo.
Vi saranno anche altre importanti sculture realizzate da Lorenzo Bartolini, Luigi Bienaimé, Giovanni Dupré, Carlo Finelli, Pietro Tenerani. Questo importante nucleo di opere provenienti da San Pietroburgo è rappresentativo della passione degli zar per l’arte.

per informazioni:
http://www.mostracanova.com/

——————————————————————————-

Puglia:BARI TRA VENEZIA E BISANZIO. LO SPAZIALISMO DI LICATA E MORANDIS
Morandis-Licata Dal 7 febbraio al 10 marzo una mostra presenta le opere pittoriche di Riccardo Licata e Gino Morandis, due forti personalità affermatesi nell’ambito dello Spazialismo, uno dei movimenti più innovativi dell’arte del dopoguerra italiano ed europeo, fondato a Milano da Lucio Fontana, che ebbe a Venezia un centro significativo di riferimento.
L’allestimento è presso il Castello Svevo – Sale Angioina e Bona Sforza di Bari.
——————————————————————————-

Toscana: UN’ALTRA BELLEZZA FRANCESCO FURINI
furini cd Palazzo Pitti a Firenze
ospita – nelle sale di rappresentanza del Museo degli Argenti – la prima mostra monografica dedicata a Francesco Furini (Firenze, 1603-1646), uno dei più significativi pittori del Seicento italiano.
Dal 22/12/2007 al 26/04/2008, sarà esposta una selezionata rassegna di opere (circa 40 dipinti e 20 disegni) scelte nelle redazioni di più alta qualità e di consolidata fortuna critica.

Per informazioni:
Telefono: 055 294883
http://www.furini2007.it/

——————————————————————————-

Umbria: PINTORICCHIO
pintoricchio  Perugia
vuole celebrare il 550° anniversario della nascita del suo artista simbolo e un protagonista del Rinascimento Italiano,Bernardino di Betto detto il Pintoricchio, con l’allestimento di una mostra presso Galleria Nazionale dell’Umbria – Spello, Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Dal 2 febbraio al 30 marzo 2008, l’elaborato programma si svilupperà intorno a una mostra principale, che sarà realizzata a Perugia, nella sede della Galleria Nazionale dell’Umbria. Uno speciale collegamento esterno all’esposizione, ma di complementare riferimento, sarà realizzato a Spello, per la valorizzazione della “Cappella Bella” nella locale Chiesa di S. Maria Maggiore, capolavoro dell’artista.

per informazioni:
Telefono: 199 199 111
http://www.mostrapintoricchio.it/

——————————————————————————-

Veneto: ROMA E I BARBARI, LA NASCITA DI UN NUOVO MONDO
RomaBarbari Dal  26/01/2008 al 20/07/2008  Palazzo Grassi (Venezia), 1700 oggetti in mostra daranno vita ad uno storico puzzle a cavallo tra le campagne di Cesare e il secondo millennio.
Molti degli oggetti esposti sono considerati dei tesori nazionali; è il caso per esempio del tesoro di Beja in Portogallo, del reliquiario esagonale di Conques, o del tesoro di Childerico, conservato alla Biblioteca Nazionale Francese a Parigi, dell’evangeliario di Notger in Belgio, del ritratto presunto di Amalasunta conservato al Museo del Bargello a Firenze.
Alcuni di questi reperti sono frutto di scoperte recenti, come ad esempio il piede monumentale in bronzo di Clermont-Ferrand o il tesoro della tomba della dama di Grez-Doiceau di Namur, o ancora la lancia da parata di Cutry (Moselle, Francia).

per informazioni:
Telefono: 041.5231680
http://www.palazzograssi.it/roma/teaser_roma.htm

——————————————————————————-

Veneto:A VENEZIA L’ULTIMO ATTO DI TIZIANO-“L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura”
Tiziano Una mostra di capolavori è dedicata alla produzione tarda di Tiziano, che si svolgerà a Venezia, alle Gallerie dell’Accademia dal 26 gennaio al 20 aprile 2008.
Sono esposti 28 dipinti realizzati dall’artista di Pieve di Cadore dal 1550 sino alla morte, avvenuta nel 1576.
Il percorso espositivo è articolato in tre sezioni, dedicate ai ritratti, ai temi profani e alla pittura sacra, in cui si susseguiranno i magnifici dipinti, prestiti eccezionali dei maggiori museo del mondo.

per informazioni:
Telefono: 041.5200345
http://www.gallerieaccademia.org/

la redazione
 
 

I commenti sono chiusi