Fondazione Toscana Life Sciences
E’ nata la Fondazione Toscana Life Sciences, che si pone come scopo quello di promuovere la ricerca e lo sviluppo delle biotecnologie.
Tra i soci fondatori, la Regione, Banca e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, tutte le istituzioni senesi (Comune, Provincia, Azienda ospedaliera, Camera di Commercio), e tutte le cinque Università toscane (Firenze, Pisa e Siena, Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
Tra gli obiettivi della Fondazione, la creazione di un Parco Scientifico, con laboratori, attrezzature e servizi a disposizione dei ricercatori.
La Fondazione Toscana Life Sciences è un ente di diritto privato, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di favorire iniziative di ricerca e sviluppo nel campo biomedico e biotecnologico, attraverso la collaborazione con centri di eccellenza accademici e operatori industriali del settore, in primo luogo quelli operanti sul territorio toscano.
Ambiti prioritari della ricerca: la prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie; la prevenzione e limitazione dei danni derivanti dall’abuso di droghe; lo studio delle malattie determinate anche dall’ambiente; la produzione di nuovi farmaci e vaccini per uso umano e veterinario; la progettazione e valorizzazione di piattaforme scientifico-tecnologiche per applicazioni biotecnologiche, biomediche, agroalimentari.
Il Parco Scientifico, che sorgerà a Torre Fiorentina (Siena), che oggi ospita importanti realtà di ricerca biomedica e biotecnologica e alcuni laboratori di eccellenza dell’Università di Siena, funzionerà come ‘bioincubatore’ per nuove iniziative imprenditoriali e come luogo di aggregazione di diverse competenze scientifiche e di sviluppo di business. La Fondazione metterà a disposizione dei ricercatori spazi, tecnologie e finanziamenti.