Il Polo Provinciale per le Malattie Rare e l’ambiente

Il Polo Provinciale per le Malattie Rare e l’ambiente

Nelle zone in cui l’aria è meno inquinata si vive meglio: è un’affermazione di stampo lapalissiano che, però, non sarà mai smentita.
I malati, in generale, e quanti sono affetti da patologie rare in particolare, provano maggior disagio se l’aria che respirano risulta “pesante”.
Esiste una sindrome, definita MCS, che risente in maniera addirittura paradossale della presenza di agenti inquinanti.

Cogliendo gli stimoli suscitati da quelle particolari esigenze, il PPMR ha progettato un’azione di mediazione sociale in collaborazione con il Servizio Tutela Aria della Provincia di Roma, che consiste nell’individuazione di territori comunali a basso inquinamento, nei quali l’aria “leggera” consenta un più salubre vivere quotidiano. Non c’è nulla di nuovo sotto il sole ma, tuttavia, l’aspetto innovativo di questa iniziativa consiste proprio nell’indirizzare in una precisa direzione “terapeutica” le tecnologie già sperimentate e correntemente utilizzate.
La fase attiva di selezione dei territori e misurazione degli inquinanti avrà inizio nel mese di settembre per concludersi, presumibilmente, nella primavera del 2006 periodo in cui sarà avviata l’azione di sensibilizzazione delle amministrazioni dei comuni d’eccellenza.

I commenti sono chiusi