A Palombara Sabina il primo ambulatorio per i malati di MCS

A Palombara Sabina il primo ambulatorio per i malati di MCS

La Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia, nel 2004 ha aperto a Palombara Sabina uno sportello dedicato ai malati di malattie rare.
Il progetto, denominato “Polo Provinciale per le Malattie Rare“, è stato promosso dall’Assessore Claudio Cecchini per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
Grazie al lavoro del PPMR e all’opera di sensibilizzazione della Provincia, la ASL RMG – che ospita lo sportello-, recependo l’importanza di questo tipo di intrvento, ha costituito nel gennaio 2006 una Commissione Aziendale per le malattie rare.

Con decisione del 29 gennaio 2007, in concomitanza con l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’Ospedale  di Palombara Sabina, la Direzione Aziendale della Asl RMG, ha previsto la realizzazione di un ambulatorio per malati di MCS – attualmente unico in Italia.
L’ospedale non potrà ricoverare pazienti in fase acuta, permetterà però ai cittadini affetti da sensibilità chimica multipla di fruire, in sicurezza, delle prestazioni erogate dagli specialisti che operano nel poliambulatorio ospedaliero.

Questa iniziativa, pur minima, assume una grande importanza in considerazione del fatto che questi cittadini si trovano in una situazione di grave svantaggio sociale, non potendo sottoporsi neppure ai più semplici esami medici, senza il rischio di gravi peggioramenti.

L’ambulatorio sarà aperto a tutti i malati di MCS.

I commenti sono chiusi