antò le momò

antò le momò

L’Associazione Culturale Mara’Samort presenta…

antò le momò

avanspettacolo della crudeltà
di e con Andrea Cosentino

antò le momò

regia Andrea Virgilio Franceschi
consulenza drammaturgica Valentina Giacchetti
collaborazione artistica Antonio Silvagni
maschere Andrea Cosentino

Al Colosseo Nuovo Teatro
Dal 12 al 24 febbraio 2008
Dal martedì al sabato alle ore 21.00 domenica alle ore 18.00

C’è tutto il teatro di Andrea Cosentino in questo titolo che parafrasa Totò e richiama Artaud.
C’è tutta quindi la sua cultura classica e teatrale.
Ma c’è anche la sua ricerca e la sua passione per l’avanspettacolo come intrattenimento senza sensi di colpa, popolare nelle ambizioni e sofisticato negli strumenti e come qualcosa che viene prima dello spettacolo.

Nei primi del novecento l’avanspettacolo veniva rappresentato prima della proiezione cinematografica che era lo spettacolo vero e proprio.
Cosentino ci gioca mettendoci la sua arte di grande performer, la sua capacità lessicale tanto da essere stato definito dalla critica “un Fregoli della sintassi e della cadenza”, burattinaio di se stesso e dei suoi personaggi.

Unico attore in scena accompagna il pubblico attraverso storie comico – grottesche da teatro dell’assurdo sino a catapultarlo senza soluzione di continuità nell’attualità crudele e morbosa della cronaca nera così come ci viene “vomitata” dall’invasione mediatica (la crudeltà appunto che è il vero spettacolo).

Cosentino ci dice che lo spettacolo oggi è altrove, è nella realtà ed è uno spettacolo crudele di cui tutti  siamo costretti a cibarci.
Ma ce lo racconta con una capacità cabarettistica ed esilarante in alcuni punti, come nella rappresentazione di “telemomò”, televisione demenziale che manovra i burattini- attori come manovra gli spettatori.
Artaud stesso diventa un burattino.

Il finale non lascia spazio alla risata liberatoria che tutti potrebbero aspettarsi.
Al contrario un vortice di gag, un tempo incalzante, il virtuosismo da avanspettacolo, la tragedia improvvisa, peraltro appena accennata, un crescendo di emozioni contrastanti, confondono lo spettatore a cui rimane la domanda finale:
Quale può essere oggi, se esiste, il significato del teatro, affascinante ma effimero monumento?

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