E basta con Pasolini! Davvero?

E basta con Pasolini! Davvero?

“Risposte pratiche, risposte sante. Pasolini, il tempo e la politica” di Luciano De Fiore

Venerdì 20 aprile, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, è proposta la presentazione di “Risposte pratiche, risposte sante – Pasolini, il tempo e la politica”, di Luciano De Fiore
Attraversando le analisi più incisive di Pasolini, dedicate all’industrializzazione del desiderio, il libro mette a fuoco la posizione dello scrittore il cui Potere aveva tradito il Progresso, a vantaggio di uno Sviluppo idealmente detestabile. Nel corso del tempo questa distinzione vide assottigliare le proprie ragioni: il volume accompagna la crisi di pensiero nell’opera poetica e cinematografica fino all’atto pubblico di abiura degli ultimi anni.

Le ragioni posavano su di un’analisi culturale, antropologica e politica della società italiana, di cui Fiore dà conto nella seconda parte del volume dedicata al commento analitico degli Scritti corsari. Sullo sfondo, la questione filosofica inerente il tempo: esiste solo un tempo vettoriale, unico, storico? Oppure la temporalità è più complessa, stratificata? Impegnarsi nella Storia ha quindi senso? Pasolini sosteneva che guadagnare una consapevolezza culturale e politica del nostro Paese fosse la sola via per far sventolare infine, malgrado tutto, le «belle bandiere» del cambiamento.
Raffaele Bracalenti, Arturo Casoni (IPRS) e Alex Pagliardini (Jonas Roma), ne discutono con l’autore.

INGRESSO LIBERO fino ad esurimento dei posti
Per Informazioni e Prenotazioni: segreteria@iprs.it – 06.32652401

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *