La supervisione in psicoterapia

La supervisione in psicoterapia

ANALISI DEI CASI CLINICI IN AMBITO PSICOTERAPEUTICO: LO STRUMENTO DELLA SUPERVISIONE – Corso di formazione per psicologi e medici  (16 Marzo – 7 Dicembre 2013)

25 CREDITI ECM

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria IPRS: Tel. 06 32652401- Fax. 06 32652433 – email: segreteria@iprs.it

Sede del corso: Passeggiata di Ripetta, 11 – 00186, Roma

Costo del corso € 300,00; è gradita la prenotazione entro il  10 Marzo 2013; è necessario allegare un breve curriculum e l’eventuale introduzione di un caso clinico. Per le modalità d’iscrizione e pagamento rivolgersi alla segreteria.

 

PATROCINIO ORDINE DEI MEDICI DI ROMA

Ogni guarigione fa stare meglio anche il terapeuta. Essere un terapeuta sano è praticamente impossibile: la malattia ammala e anche il contatto del medico col malato risente di questo rischio. E’ importante che il terapeuta sia consapevole del contagio inevitabile che lo insidia e intacca giorno dopo giorno. Per questo chi cura ha l’ineliminabile bisogno di essere curato a sua volta; nel campo psicologico ciò significa in pratica che nessuno può fare correttamente il lavoro psicoterapeutico senza l’assistenza di un supervisore ( S. Gindro, 1991)

Molto spesso si sente parlare della difficoltà e gravosità del mestiere di psicoterapeuta. Un mestiere impossibile, come ci ha detto Freud. Meno di frequente gli psicoterapeuti parlano della “bellezza” del loro mestiere, dell’efficacia, della passione conoscitiva che questa pratica inevitabilmente attiva. Le ragioni di questo fenomeno sono certamente molteplici, ma a noi una sembra evidente: troppo spesso gli psicoterapeuti lavorano in solitudine. Il rapporto terapeutico è sentito come un’isola con attorno un vuoto. L’esperienza dell’isolamento, della solitudine del curante, è all’origine di molti fallimenti e impacci del processo terapeutico. La psicoanalisi è l’unico metodo di cura che richiede, per il suo apprendimento, l’applicazione della cura al curante: l’analista, per essere tale, deve farsi analizzare. Si potrebbe dire che questa è la prima garanzia – sia scientifica sia etica – che si deve offrire a colui che ci fa domanda di intervento. Mantenere durante la propria pratica clinica un contatto continuativo con uno spazio nel quale potersi confrontare sul proprio operato è dato secondo noi imprescindibile. Il seminario che qui si presenta si prefigge l’obiettivo di “prendersi cura del curante”, di offrirgli uno spazio-tempo di riflessione collettiva sulla sua pratica clinica, in un contesto informale in cui condividere con analisti esperti la propria esperienza di lavoro sull’inconscio e di offrire così una  maggiore garanzia di efficacia al proprio lavoro. Il seminario propone nove sessioni di discussione di casi clinici, che saranno presentati dai partecipanti iscritti con la frequenza di un incontro al mese, da marzo a dicembre 2013. Le sessioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 13, nella sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali a Roma, in Passeggiata di Ripetta 11 (Piazza del Popolo).

Il tavolo sarà composto, oltre che dagli iscritti, dagli analisti che si sono formati con Sandro Gindro, che hanno partecipato alle sue supervisioni e che hanno sviluppato la loro esperienza clinica dagli anni ’70-’80 ad oggi, praticando settimanalmente la supervisione collettiva dei casi clinici. L’esposizione del caso in trattamento dovrà avere la durata di massimo un’ora, a cui seguirà la discussione collettiva, secondo i contributi che ogni partecipante vorrà e potrà dare.

E’ richiesta una formazione psicodinamica – di qualsiasi forma o scuola di appartenenza – a coloro che vorranno presentare i casi. Non vi sono limiti di sorta riguardo alle teorie di riferimento degli psicoterapeuti.

L’iscrizione richiederà l’invio di un curriculum vitae. La prenotazione preliminare per la presentazione del caso dovrà essere fatta alla segreteria entro il 5 marzo 2013, con un testo breve sul caso da esporre. Potranno essere ammessi candidati che non siano psicoterapeuti, ma interessati alla pratica clinica per altre ragioni professionali.

IPRS è ente organizzatore per la Formazione Continua in Medicina, certificato per la qualità secondo la norma EN ISO 9001: 2008 per la ricerca, la comunicazione, l’informazione e la formazione superiore e continua (EA 34, EA 35, EA 37).

Calendario del corso:

1)      Sabato 16 marzo ore 9.00 – 13.00

2)      Sabato 13 aprile ore 9.00 – 13.00

3)      Sabato 11 maggio 2013 ore 9.00 – 13.00

4)      Sabato 8 giugno 2013 ore 9.00 – 13.00

5)      Sabato 29 giugno 2013 ore9.00 – 13.00

6)      Sabato 14 settembre 2013 ore 9.00 – 14.00

7)      Sabato 12 ottobre.2013 ore 9.00 – 13.00

8)      Sabato 9 novembre 2013 ore 9.00 – 13.00

9)      Sabato 7 dicembre 2013 ore9.00 – 15.00

 

Relatori/conduttori: dr. Attilio Balestrieri; dr. Raffaele Bracalenti; dr. Arturo Casoni; dott. Pietro De Santis; dott.sa Anna Ferracci; dott. Giuseppe Inneo; dott. Francesco Pezzella

I commenti sono chiusi