Torta Nicolata

Torta Nicolata

“Venezia è come mangiare un’intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta.” (Truman Capote)

Sempre per restare a Venezia……     

Una delle ultime volte che sono stata a Venezia, ho assaggiato una torta che mi è piaciuta molto (e considerando che io non amo moto i dolci!!! ):  la chiamano “Torta Nicolata”

INGREDIENTI:

200 grammi di mollica di pane (secco), 100 grammi di farina, 100 grammi di uvetta passa, una manciatina di semi di finocchio, mezzo litro di latte, un cucchiaino d’olio, sale e burro.

Dopo aver sbriciolato grossolanamente la mollica di pane, metterla in un recipiente con il latte tiepido  per farla “ammollare”. Poi strizzarla leggermente ed amalgamare la farina e l’uvetta (precedentemente fatta riprendere nell’acqua) sino ad ottenere un consistente impasto. Una volta imburrata la teglia, stendere l’impasto e spargerci sopra la manciata di semi di finocchio. Infornare a 170 gradi e cuocere sino a quando non si sarà rassodata e dorata. Credetemi è proprio buona.

Come vi dicevo, io non amo molto i dolci, ma la cioccolata fondente uhmmm!!!!

Allora, che ho fatto già dalla prima volta che ho provato a cucinarla? Ho aggiunto all’uvetta “tanti” pezzettini di cioccolata e, per meglio gradire, anche dei pinoli. Provate a immaginare….

(Rossana Di Franco)

I commenti sono chiusi