MR:Giornata nazionale per la spina bifida e idrocefalo

MR:Giornata nazionale per la spina bifida e idrocefalo

“L’Associazione La Strada per l’Arcobaleno – Associazione Italiana Spina Bifida e Idrocefalo Onlus – in collaborazione con il Centro Spina Bifida del Policlinico Agostino Gemelli di Roma organizza a Tivoli (RM), l’8 e il 9 dicembre 2007, la ” La Giornata Nazionale per la Spina Bifida e l’Idrocefalo”; manifestazione attraverso la quale si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo socio-politico-sanitario nazionale in merito ai problemi legati alla qualità della vita dei portatori di spina bifida e idrocefalo, dalla nascita fino all’età adulta.

La manifestazione sarà organizzata e coordinata da La Strada per l’Arcobaleno Associazione Italiana Spina Bifida e Idrocefalo Onlus e il Centro Spina Bifida del Policlinico A. Gemelli di Roma e avrà come testimonial ufficiale l’attore Tullio Solenghi. L’apertura della Giornata si terrà a Gubbio in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo il giorno 7 dicembre con la partecipazione di un gruppo di adulti e ragazzi con spina bifida di tutta Italia che fanno parte del Comitato Italiano “Oltre l’Orizzonte”.

Nei giorni seguenti invece si terrà un convegno medico-scientifico su “Autonomia.. l’altro modo di chiamare la libertà” presso l’Hotel Duca d’Este di Tivoli alla presenza di studiosi della materia e con tre tavole rotonde organizzate e gestite dal Comitato. Il 10 dicembre, invece, presso la Regione Lazio si terrà una tavola rotonda sul tema “La legge 104/92 a quindici anni dalla sua emanazione” alla quale parteciperà il Presidente dell’Associazione Italiana Spina Bifida e Idrocefalo Onlus Prof. Antonio Antonellis che chiuderà la Giornata Nazionale Spina Bifida e Idrocefalo. E’ prevista altresì una campagna di comunicazione attraverso giornali, radio e televisioni quali Rai, Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Alla Giornata hanno dato il loro patrocinio diverse istituzioni pubbliche a dimostrazione della valenza dell’iniziativa (tra cui RAI Segretariato Sociale, Pubblicità Progresso, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive, Ministro della Solidarietà Sociale,Regione Puglia,Campagnia, Basilicata, Lazio, Veneto, Piemonte e Sicilia, Comune di Gubbio, Bari, Napoli, Roma e Rieti, Provincia di Roma) ed hanno contribuito tra gli altri alla realizzazione: Coloplas, Hollistar, Coca Cola HBC Italia, Istituto di Credito Intesa San Paolo, Astratech Italia, Sky Italia S.p.A., Atac S.p.A., APCO srl.

Per maggiori informazioni www.stradaperlarcobaleno.com.

Fonte: superabile.it

I commenti sono chiusi