Antonella Ruggiero/Sandro Gindro: INTERPRETANDO

Antonella Ruggiero/Sandro Gindro: INTERPRETANDO

24 maggio 2007 ore 21,00

Auditorium del Parco della Musica – Sala Petrassi

Quasi per caso Antonella Ruggiero si imbatte nella psicoanalisi e nella musica di Gindro: quasi per caso scopre l’oro della psicoanalisi, la sua ricchezza e ciò che la psicoanalisi può ancora insegnare oggi: la voglia di capire e di interpretare, di cogliere il senso implicito nelle parole e nei gesti.Cosa, più di questo, può muovere l’interesse di chi  ha fatto dell’interpretazione una delle chiavi del proprio successo? Interpretare è scavare nei testi, nelle melodie, nei silenzi: è impossessarsi dei sogni di altri per muovere desideri di altri ancora. È ciò che Antonella Ruggiero si propone in questo spettacolo: prendere le canzoni di Gindro, uno psicoanalista abituato a giocare con sogni e desideri di pazienti, per interpretarle portandole nel proprio mondo poetico e offrirle al pubblico, con tutto il loro carico di fantasie, desideri, emozioni. Gindro è stato una figura poliedrica e complessa, che ha animato il mondo culturale romano e italiano per quasi trent’anni come psicoanalista, ma anche autore di teatro e compositore. Meno nota la sua produzione di canzoni  popolari e melodiche: un mondo semplice e sensuale, dolce e aggressivo che sembra tagliato sulle eccezionali doti vocali di Antonella Ruggiero. Tuttavia il gioco delle interpretazioni è più ricco e complesso; il pensiero di Gindro, la sua attività clinica, il suo ricercare teatrale costituiscono naturali rimandi alle canzoni: Lucilla Giagnoni, attrice unita ad Antonella da una grande sintonia artistica, si è presa il compito  di fare emergere il mondo interpretato da Gindro – mondo di uomini  e donne lacerati da conflitti e permeati di desideri – attraverso una lettura di testi scelti (da pièces teatrali a brevi riflessioni psicoanalitiche).
Se ogni evento è una storia a sé, nella quale l’interprete riscopra un poco se stesso, sarà anche bello vedere come Antonella Ruggiero interpreterà alcune delle sue canzoni più conosciute, alla luce dell’universo musicale ed artistico disegnato da Gindro.
Per Gindro la parola dischiude e confonde, spiega e nasconde; la musica parla direttamente all’inconscio: ad accompagnare Antonella Ruggiero e Lucilla Giagnoni, sul palco saranno un pianoforte e l’Orchestra Konzert – Gebäude Florenz diretta da Andrea Dindo.

Per informazioni e prenotazioni:

Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11 – 00186 Roma
Tel. 06 32652401

la locandina: Ruggiero-Gindro

I commenti sono chiusi