Giornata dei lettori e delle letture

Giornata dei lettori e delle letture

Un appuntamento da non mancare. Per la prima volta, dopo dieci anni di attività, le Edizioni Magi organizzano una giornata dedicata ai lettori. La possibilità di discutere insieme ad esperti ed autori alcune tematiche di grande interesse come il rapporto genitori- figli, la sensibilità e la creatività femminile, le fasi dell’adolescenza. Dulcis in fundo, in serata, l’incontro con i principali esperti sul pensiero junghiano e i suoi sviluppi. Non mancheranno le presentazioni di alcune novità e di due riviste, AeP Adolescenza e Psicoanalisi, organo ufficiale dell’A.R.P.Ad. e di RPA, la  Rivista di Psicologia Analitica dell’Associazione Gruppo di Psicologia Analitica.  La formula scelta, quella delle tavole rotonde, consentirà di mettere a confronto punti di vista diversi e di poter intervenire. Una giornata speciale  non solo per i lettori dei nostri libri  ma anche per tutti coloro che si occupano di psicologia, pedagogia e che lavorano con bambini e adolescenti. Aspettiamo anche genitori attenti, associazioni femminili, di psicologia e volontariato. Ben vengano anche lettori curiosi e appassionati di tematiche psicologiche e sociali. Per premiare l’interesse dei lettori all’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà dato in omaggio un libro inerente la sessione a cui si partecipa.   
Tra un dibattito e un altro sarà possibile fare una sosta al bar, ascoltare della buona musica dal vivo. Ecco le varie sessioni:

Professione genitore
Certi che “l’educazione di un figlio comincia dall’educazione dei suoi genitori”, metteremo a confronto il parere di alcuni nostri autori ed esperti sul nuovo concetto di famiglia, sul ruolo dei padri, sul rapporto tra genitori e scuola. Di grande interesse il dibattito su bambini e pubblicità (professoressa Maria D’Alessio). Si parlerà anche dei problemi dei bambini in ospedale (dott. Michele Capurso) e di come i bambini vivono gli adulti insieme a psicologi e psicoterapeuti (Francesca Emili, Flavia Ferrazzoli, Bruno Tagliacozzi). La dottoressa Simonetta Matone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, ci spiegherà perché il tribunale non risolve. Una mamma – Mery La Rosa- ci parlerà dell’adozione e della sua allegra tribù, ripercorrendo tutte le tappe del suo percorso. A moderare la sessione e a parlare di “quel figlio che non arriva” la senatrice Paola Binetti, autrice del libro Una storia tormentata-Il desiderio di maternità e di paternità nelle coppie sterili.
Pagine al femminile
A confronto le varie anime delle donne che scrivono, che si occupano di cura e di educazione, che si confrontano con il tempo che passa, con il difficile rapporto col Potere. Metteremo a confronto madri e figlie e sentiremo le testimonianze di chi si trova, ancora oggi, ad affrontare il tema della violenza sulle donne. Non mancherà il parere di uno psicoterapeuta (Alessandro De Filippi) attento a queste tematiche, nell’ottica che non può mai venire meno il confronto con il Maschile. A moderare, Elena Liotta, curatrice della nostra Collana Parole d’altro genere che si confronterà con le autrici Daniela Lucatti e Geni Valle e con la psicoanalista Carole Beebe Tarantelli  e la psicoterapeuta Renata Biserni. 
Adolescenze, età sorprendenti
Per indagare i passaggi dell’età in cui è più facile perdersi, passeremo in rassegna i passaggi non sempre lineari dell’adolescenza, la ricerca dell’identità che passa attraverso riti di iniziazione e del rischio e che si confronta con le regole del gruppo. Tutto da esplorare il rapporto con l’immagine allo specchio che cambia e che è spesso difficile da accettare. Sotto la guida del professor Gianluigi Monniello, attraverseranno il pianeta adolescenza la professoressa Anna Maria Di Santo, il neuropsichiatria infantile Italo Gionangeli, l’analista junghiana Luisa Ruffa e lo psicoterapeuta Luca Vallario.
Incontrare Jung
Tutta dedicata al pensiero junghiano l’ultima sessione del nostro evento, con un confronto a 360 gradi sulle teorie di Jung: grazie agli interventi di noti esperti (Magda Di Renzo moderatrice, Paolo Aite, Robert Mercurio, Luciano Perez, Marcello Pignatelli, Luigi Turinese, Antonio Vitolo e Claudio Widmann) sarà possibile riscontrare la grande attualità del suo pensiero. Si parlerà dei suoi viaggi in Africa, in India e in America e delle sue Lettere, pubblicate di recente in tre volumi in un’edizione di prestigio. Sarà possibile prendere in esame quelle Immagini dall’inconscio come sogni e fiabe su cui si basa la psicologia analitica. Si parlerà anche del gioco della sabbia e del rapporto tra l’uomo e il suo destino. La possibilità di conoscere Jung come persona e come psicologo. Lui che trattò la psiche con l’occhio del ricercatore e come un “amante dell’anima”.

Sabato 24 marzo 2007- ore 10-23 – Roma – Auditorium Via Rieti  (zona Piazza Fiume).

INGRESSO GRATUITO

A coloro che presenzieranno alle tavole rotonde verrà rilasciato un attestato di partecipazione nonché un libro omaggio inerente il tema della discussione seguita.
 
 
Per informazioni: Ufficio stampa: 0685357841 e-mail: ufficiostampa@magiedizioni.comwww.magiedizioni.com

I commenti sono chiusi