PPMR e self help

PPMR e self help

Il Polo Provinciale per le Malattie Rare è un progetto della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia, volto a migliorare la qualità della vita dei malati, garantendo loro una linea d’ascolto, lo sviluppo di una rete assistenziale e impegnandosi in interventi di mediazione sociale con le istituzioni.

Nell’ambito di tali interventi, il PPMR attiverà a partire da novembre gruppi di muto-aiuto per gli utenti e le loro famiglie. L’auto-mutuo-aiuto o self help, è uno strumento ormai largamente utilizzato per aiutare le persone a fronteggiare le diverse problematiche che di volta in volta possono incontrare nella propria vita.
I gruppi di self-help costituiscono una strategia di intervento sociale finalizzata alla prevenzione del disagio psico-sociale legato alla malattia.
I gruppi di auto-aiuto sono formati da persone che condividono il medesimo problema o la stessa situazione stressante di vita.

Non sono gruppi terapeutici, né sono solo gruppi ricreativi, sociali. Il gruppo fornisce informazione, incoraggiamento e
supporto e propone strategie di fronteggiamento alle persone che possono sentirsi sopraffatte da un evento o da una situazione angosciante.

La filosofia che sottende l’attività di questi gruppi immagina che persone portatrici di  una problematica comune
possono scambiarsi aiuto e sostegno reciproco, utilizzando anche una condizione di svantaggio per creare un’occasione di crescita comune.
I componenti del gruppo offrono reciproco sostegno psicologico, apprendono nuovi modi di fronteggiare i problemi, scoprono strategie per migliorare le proprie condizioni e aiutano se stessi, aiutando gli altri.

strutturazione gruppi self help

Per informazioni sui gruppi di self-help
SPORTELLO DI CIAMPINO   – ASL RMH      
 – telefax: 06.7915098 (orario 9-14)
 – indirizzo postale:  Via San Francesco   
   d’Assisi 45, Ciampino

Per contattare il PPMR

SPORTELLO DI PALOMBARA SABINA (Ospedale SS: Salvatore) ASL RMG                         –  telefono: 0774-635080 (orario 9-14)
–  fax: 0774-6545464
–  numero verde: 800084525
–  e.mail: malattierare@iprs.it
–  per urgenze chiamare il:
   340.0536564
      

 

 

I commenti sono chiusi