1-9 ottobre: settimana della spina bifida

1-9 ottobre: settimana della spina bifida

rosa     Ha inizio il prossimo 1 ottobre la Settimana Nazionale per la Prevenzione della Spina Bifida, una malformazione del midollo osseo, che a tutt’oggi non può ancora essere curata.
La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, è organizzata dall’Associazione GASBI ( Genitori Associati Spina Bifida).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa particolare patologia che sviluppa nel feto e che ha gravi complicanze e conseguenze invalidanti per tutta la vita.
Per questa ragione la campagna di comunicazione invita tutte le donne che desiderano avere un figlio a rivolgersi al proprio ginecologo per poter assumere correttamente, almeno un mese prima e per tutto il primo trimestre di gravidanza, l’Acido Folico. La Settimana, oltre alla campagna pubblicitaria con Margherita Buy che informa sul problema e promuove il numero verde 800 11 4543, attivo durante tutto il mese di ottobre, prevede l’organizzazione di un convegno scientifico a Roma con l’Istituto Superiore di Sanità, una operazione di sensibilizzazione presso le farmacie su tutto il territorio nazionale e diverse iniziative locali di coinvolgimento sia dell’opinione pubblica che della classe medica.

Per maggiori informazioni e il programma completo consultare il sito dell’associazione GASBI

In Campania l’ACISB – (Associazione Campana Idrocefalo e Spina bifida) ha organizzato, in collaborazione con l’ASL SA1 un Convegno dal titolo Rose senza spine che si terrà il 6 Ottobre alle ore 9,00 presso la sede della Direzione Generale dell’ASL a Nocera Inferiore.
L’informazione e la distribuzione di materiale informativo avverrà anche, a cura dell’ASL BN1, nell’ambito della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni che si terrà a Pietralcina la prima settimana di ottobre, oltre che nei consultori e ambulatori.
L’ASL NA1 promuove la Settimana attraverso tutti i suoi consultori familiari e ambulatori specialistici dove potranno essere reperiti gli opuscoli e richieste informazioni.
Il materiale sarà inoltre presente in molti ospedali e presidi sanitari della Regione.

Per informazioni:
ACISB Associazione Campana Idrocefalo e Spina Bifida
Presidente Paola Majello
tel. 339.1704096 – 081.7647823
info@acisb.it

I commenti sono chiusi