Sintetizzata la molecola per sclerosi multipla

La rivista statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) ha pubblicato uno studio in cui un gruppo di ricercatori dell’Università di Firenze è riuscito a sintetizzare la molecola che segnala la sclerosi multipla.

La presenza della molecola in questione, il glicopeptide CSF114 (Glc), prova che gli anticorpi sono coinvolti nella genesi e nell’evoluzione della sclerosi multipla: lo studio infatti evidenzia che gli anticorpi, presenti nel sangue dei pazienti affetti da questa patologia, identificano precisamente la guaina mielica del sistema nervoso centrale umano.

Questa scoperta apre nuove strade ai fini della diagnosi e della prognosi della sclerosi multipla in quanto la presenza nei pazienti di anticorpi riconosciuti dal glicopeptide va di pari passo, come dimostra lo studio, con l’attività della malattia, infatti il gruppo di ricercatori italiani, coordinati da Anna Maria Papini, del Polo Scientifico dell’Università di Firenze, ha messo a punto un kit che grazie a un campione di sangue può determinare se il paziente è affetto da sclerosi multipla e se sono già comparse lesioni celebrali. Il test si basa sulla rilevazione dell’antigene CSF114, che determina la presenza e la concentrazione degli anticorpi contro la mielina. A breve sarà quindi possibile realizzare un kit diagnostico per la sclerosi multipla.

(Fonte: Adnkronos)